CONSIGLI PER LA CORSA IN INVERNO >> IL GIUSTO ABBIGLIAMENTO DA RUNNING

Ci sono posti nel mondo in cui i mesi invernali sono il periodo dell’anno più amato dai runner. Ma, a meno che tu viva in Australia o in Sud...
Ci sono posti nel mondo in cui i mesi invernali sono il periodo dell’anno più amato dai runner. Ma, a meno che tu viva in Australia o in Sudafrica, probabilmente non la pensi così. 
Nei prossimi mesi, con un freddo pungente e ogni tanto persino la neve, uscire di casa sfidando il meteo sarà una sfida difficile anche per chi ama correre. Ma se sei tra quelli che riescono a restare motivati per la corsa in inverno, puoi trarne parecchi benefici:
Ti senti spesso stanco e senza energia in inverno? La corsa in inverno ti dà una botta di energia.
Se anche in inverno non smetti di correre, resti in forma durante tutto l’anno, senza dover fare uno sforzo per tornare in forma in primavera.
Rinforzi il tuo sistema immunitario e diventi più forte.
Se completi il tuo allenamento nonostante il freddo e il brutto tempo, provi una sensazione di orgoglio e soddisfazione.
Come si suol dire, “non esiste brutto tempo, solo vestiti sbagliati”. C’è molta verità in questa frase. Per rendere più facile la corsa in inverno, abbiamo creato una lista con i consigli più importanti – a partire dall’abbigliamento da running.

ABBIGLIAMENTO DA RUNNING: L’ESSENZIALE PER LA CORSA IN INVERNO
Vestiti a cipolla! Indossa diversi strati di vestiti, uno sopra all’altro. Il primo strato deve essere una biancheria intima funzionale e traspirante, in modo che possa assorbire il sudore e portarlo all’esterno rispetto al tuo corpo. Il secondo strato del tuo abbigliamento da running invernale dovrebbe servire a regolare la temperatura corporea. Un esempio? Una maglietta in pile elasticizzato. Il terzo strato di protegge dal vento e dal maltempo; l’ideale è quindi un gilet Windstopper o una giacca Gore Tex.

LE SCARPE GIUSTE
Per correre su superfici che in inverno sono spesso bagnate e scivolose, è indispensabile una scarpa da corsa con una suola adatta, come una scarpa da trail running. Una parte superiore traspirante e idrorepellente mantiene i piedi all’asciutto. Calze da corsa speciali con traspirabilità extra evitano scivolamenti e tengono caldi i tendini d’Achille e i polpacci.

TESTA E MANI AL CALDO
In caso di vento forte e temperature rigide, indossare un berretto da running o una fascia è una buona idea. Guanti appositi per la corsa tengono le dita al caldo, così sei al sicuro da perdite di calore eccessive.
Consiglio:
Il tuo corpo produce calore quando i muscoli si muovono. Perciò, assicurati di scegliere il tuo abbigliamento da corsa in inverno in modo da avere leggermente freddo nei primi minuti di corsa. Così facendo, non corri il rischio di essere troppo vestito, e eviterai di sudare troppo o surriscaldarti.

IL RISCALDAMENTO È INDISPENSABILE
Quando fuori fa particolarmente freddo, fai riscaldamento a casa. Esercizi adatti sono il jumping jacks o lo skip alto sul posto. Ma non esagerare con il ritmo, altrimenti avrai già sudato ancor prima di iniziare la corsa.
Il freddo non ti darà troppo fastidio se fai riscaldamento prima di correre.


INIZIA CONTROVENTO
Se non solo fa freddo, ma tira anche vento, scegli un percorso in cui inizi controvento e finisci con il vento a favore. In questo modo eviti di prendere freddo e fare troppa fatica a fine corsa, quando sei già stanca/o.

CORRERE AL BUIO
Se per la tua corsa in inverno preferisci il mattino presto o la sera, assicurati di indossare un abbigliamento che non metta a repentaglio la tua sicurezza. Oltre a una torcia, un giubbotto catarifrangente, fasce da braccia e clip per le scarpe illuminate a led, esistono anche berretti, giacche e guanti da corsa catarifrangenti per correre al buio. La prudenza non è mai troppa.

CORRERE IN GRUPPO È PIÙ DIVERTENTE
Allenati insieme a persone con cui ti trovi bene. Questo ti aiuta a trovare la motivazione e rende la sessione di allenamento molto più divertente.

NON DIMENTICARE DI RILASSARTI A FINE ALLENAMENTO
Dopo che hai corso, mettiti al caldo il più presto possibile e fai una doccia o cambia i vestiti sudati. Se si è ben coperti, si possono fare esercizi di stretching e defaticamento all’aperto senza il rischio di prendere freddo.
Anche se non è così evidente come lo è in estate, quando corri in inverno perdi parecchi liquidi. Assicurati perciò di bere molta acqua dopo che hai corso.
Fai attenzione:
Non mettere le tue scarpe da running sul calorifero a asciugare. Il calore intenso e diretto rende il materiale più rigido e fragile, riducendo la longevità delle scarpe. Riempile piuttosto di carta di giornale e mettile in un ambiente asciutto e ben ventilato. Dopo circa un’ora puoi sostituire la carta di giornale bagnata con altra carta asciutta.
Speriamo di averti aiutato almeno un po’ a trovare la motivazione per correre quest’inverno. Il giusto abbigliamento da running è il punto di partenza per ottenere il massimo!

Ti aspettiamo nella LEGIO'S ACADEMY

COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,34,CURIOSITA',13,FIGHTING,28,INTEGRAZIONE,11,LEGIONARIVS LEAGUE,4,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: CONSIGLI PER LA CORSA IN INVERNO >> IL GIUSTO ABBIGLIAMENTO DA RUNNING
CONSIGLI PER LA CORSA IN INVERNO >> IL GIUSTO ABBIGLIAMENTO DA RUNNING
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjTpt0RIij_7Pb-mXXV-2juUndcYXvzXp6u3vbmIECtVrLxEPJZYzfPtIc14uCz63m4iZ7SpvT5alHmIvtOcS1I0_CoSlv3XX2_PTRkTE0o9MrWKgds67CkGDfKjzyF71eIahEBP_nsWo/w640-h562/running.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEhjTpt0RIij_7Pb-mXXV-2juUndcYXvzXp6u3vbmIECtVrLxEPJZYzfPtIc14uCz63m4iZ7SpvT5alHmIvtOcS1I0_CoSlv3XX2_PTRkTE0o9MrWKgds67CkGDfKjzyF71eIahEBP_nsWo/s72-w640-c-h562/running.jpg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2020/11/consigli-per-la-corsa-in-inverno-il.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2020/11/consigli-per-la-corsa-in-inverno-il.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content