ORECCHIO A CAVOLFIORE

badge of honor”: così viene definito dai combattenti anglofoni la deformazione acquisita del padiglione auricolare meglio conosciuta come ...
badge of honor”: così viene definito dai combattenti anglofoni la deformazione acquisita del padiglione auricolare meglio conosciuta come Otoematoma, o volgarmente “orecchio a cavolfiore” (cfr. inglese “Cauliflower Ear”).
A badge of honor, ovvero “un distintivo di onore”: le orecchie a cavolfiore vengono infatti considerate il segno distintivo per eccellenza del lottatore, emblema della dedizione e del sacrificio.
In molti, nel mondo degli sport di contatto/combattimento dal rugby al judo passando per tutti gli sport di Grappling & co., considerano le orecchie a cavolfiore un segno di rispetto e dedizione da esibire con fierezza, in contrasto con i canoni estetici comuni, che le identificano come una deturpazione.
Ma, aldilà dei significati estetici ed etici di cui le si voglia rivestire, le orecchie a cavolfiore rappresentano comunque e soprattutto un fastidioso e doloroso problema di salute per molti lottatori, dal professionista più smaliziato al novizio.

Ma cos’è dal punto di vista sanitario un otoematoma?
Il padiglione auricolare esterno è composto prevalentemente da cartilagine rivestita da pericondrio, tessuto sotto-cutaneo e pelle. Traumi diretti o continue frizioni dell’orecchio esterno possono dare esito alla formazione di un ematoma (deposito di sangue) nello spazio virtuale che esiste fra pericondrio e cartilagine del padiglione. La separazione fra pericondrio e cartilagine puo’ addirittura condurre a necrosi della cartilagine qualora questa comprometta la naturale irrorazione sanguigna del tessuto cartilagineo. Tuttavia, il problema estetico e di salute più frequente è quello della fibrosi cicatriziale conseguente alla formazione di questi ematomi. Essa avviene principalmente a causa della necrosi cartilaginea e conseguente calcificazione, dando luogo al tipico “orecchio a cavolfiore” che ben distingue grapplers, lottatori, judoka, rugbisty, pugili etc etc… Inoltre, le complicanze dovute a calcificazioni estese, soprattutto a carico del canale uditivo, possono essere importanti con otiti di origine infettiva e potenziale perdita parziale di funzionalità uditiva. Infatti gli otoematomi non devono essere trascurati, e vanno anzi trattati tempestivamente e con determinazione, al fine di impedire l’estendersi della raccolta ematica, ridurre la necrosi/calcificazione ed impedire l’infezione della raccolta ematica da parte di batteri patogeni esterni.

PREVENZIONE
Copricapo chiamato " cap scrum " nel rugby, o semplicemente "copricapo" o guardia orecchio nel wrestling e altre arti marziali, che protegge le orecchie è indossato per aiutare a prevenire questa condizione. Per alcuni atleti, tuttavia, un orecchio cavolfiore è considerato un distintivo di coraggio o di esperienza.

TRATTAMENTO
sono molti tipi di trattamento per l'ematoma pericondrale che può portare a orecchio cavolfiore, ma il corpo attuale della ricerca non è in grado di identificare un singolo trattamento migliore o protocollo. Ci sono prove definitive che il drenaggio di questo ematoma è meglio per la prevenzione di cavolfiore deformità rispetto al trattamento conservativo, ma l'uso di bende e / o immobilizzazione dopo il drenaggio richiede ulteriori ricerche.
Poiché un acuto ematoma può portare a orecchio cavolfiore, rapida evacuazione del sangue può impedire deformità permanente. Ci sono molte tecniche descritte per il drenaggio del sangue nella fase acuta per prevenire ematoma, incluse semplice drenaggio ago, dispositivi di aspirazione continua, ponendo uno stoppino, e incisione e drenaggio. Dopo il sangue è stato svuotato prevenzione di ri-accumulo diventa la questione più pressante, questo è stato raggiunto con molte tecniche tra cui: medicazioni diretti pressione, dentro e fuori suture materasso, pulsanti posti su suture, termoplastico stecca s, batuffoli di cotone suturate, e assorbibili materasso suture. L'uso di semplice drenaggio diventa meno utile dopo sei ore dall'infortunio e quando v'è un trauma ricorrente. In questi casi è stato suggerito che il trattamento chirurgico aperto è più efficace nel restituire l'aspetto estetico e la prevenzione delle recidive. L'orecchio esterno è incline a infezioni, quindi gli antibiotici sono di solito prescritti. La pressione può essere applicato bendaggio che aiuta la pelle e la cartilagine per ricollegare. Senza un intervento medico l'orecchio può subire gravi danni. Turbativa del canale uditivo è possibile. L'orecchio esterno può piegarsi e può diventare leggermente pallido a causa della riduzione del flusso sanguigno; da qui il termine comune "orecchio a cavolfiore". Procedure cosmetiche sono disponibili che può eventualmente migliorare l'aspetto delle orecchie.


STORIA
La presentazione delle orecchie a cavolfiore è stato registrato in Grecia antica.

COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,34,CURIOSITA',13,FIGHTING,28,INTEGRAZIONE,11,LEGIONARIVS LEAGUE,4,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: ORECCHIO A CAVOLFIORE
ORECCHIO A CAVOLFIORE
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjCLI7MS04sju6YQxxlwUga2beHnM121eQwiyeqtoMhRnLxPHsGOzXudEtUNitF7kgA4v-MQ3C7yyO-DGBvI766gH4ektebwbKYel4uFfevL81iw2iLYygMlE9EgfUG6z3ue_dG_YS7jDo/s320/MIOCAVOLFIORE.jpeg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEjCLI7MS04sju6YQxxlwUga2beHnM121eQwiyeqtoMhRnLxPHsGOzXudEtUNitF7kgA4v-MQ3C7yyO-DGBvI766gH4ektebwbKYel4uFfevL81iw2iLYygMlE9EgfUG6z3ue_dG_YS7jDo/s72-c/MIOCAVOLFIORE.jpeg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2020/06/orecchio-cavolfiore.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2020/06/orecchio-cavolfiore.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content