ASHWAGANDHA,UTILIZZO TRADIZIONALE E CONFERME DELLA RICERCA

  Scopri cos è l'ashwagandha (Whitania Somnifera) - conosciuto anche come ginseng indiano -, quali sono le proprietà tradizionali Ayurve...


 
Scopri cos è l'ashwagandha (Whitania Somnifera) - conosciuto anche come ginseng indiano -, quali sono le proprietà tradizionali Ayurvediche e quali invece i benefici che lo hanno fatto diventare un integratore apprezzatissimo tutt'oggi.
Di Doct Gabriele Trapani
L'ashwagandha (Withania somnifera) - conosciuta anche come ginseng indiano - viene utilizzata da millenni nella medicina ayurvedica (Rasayana of Ayurveda) come tonico per l'organismo in grado di favorire le funzioni del sistema immunitario, la longevità e la fertilità.

Coltivata da secoli nelle regioni asciutte dell'India come il Rajasthan o il Gujarat - ma presente anche in Nepal e in Cina - l'ashwagandha vanta un vasto utilizzo tradizionale che solo negli ultimi anni sta trovando una rapida espansione anche nel mondo occidentale, grazie alla diffusione di molta letteratura scientifica in merito. Vediamo quali sono i suoi utilizzi tradizionali e contemporanei, i benefici e i principi attivi.
Ashwagandha: usi tradizionali

L'ashwagandha viene classificata tra le piante adattogene più efficaci e, come tutti gli adattogeni, ha la particolarità di aumentare la capacità del corpo di adattarsi e aiutare l'organismo a rispondere nel migliore dei modi alle varie situazioni di stress, regolando le funzioni metaboliche.
Secondo la medicina Ayurvedica, la radice di ashwagandha possiede un'azione calmante ma, allo stesso tempo, tonico-rinvigorente, in grado d'incrementare i livelli di energia di chi la assume.

È stata utilizzata tradizionalemente per curare le problematiche relative all'invecchiamento, come l'impotenza, la perdita di memoria e la stanchezza intellettiva. Essendo un antistress naturale che modula la risposta psicofisica e metabolica allo stress da parte dell'organismo, il ginseng indiano è considerato molto utile per portare sollievo, distensione e rilassamento, aiutando a contrastare gli stati ansiosi, l'irrequietezza e i cali del tono dell'umore.
Ashwagandha nel mondo occidentale


Oggi l'ashwagandha è consigliata a studenti e professionisti nei periodi di maggiore stress psichico, come prima di un esame o in periodo di lavoro particolarmente intensi; così come agli sportivi in fase di allenamento o pre-gara. Queste categorie di persone - ma non solo, anche anziani e soggetti naturalmente irrequieti - possono trovare particolarmente utile integrare l'ashwagandha nella propria routine, così da aumentare i livelli di:
lucidità mentale,
focus,
resistenza fisica,
recupero muscolare

Secondo alcuni studi, l'ashwagandha è infatti in grado di aiutare ad abbassare i livelli di cortisolonel sangue, partecipando alla riduzione dello stress e della confusione mentale, arrivando a favorire un alleviamento dei sintomi depressivi. Anche il suo utilizzo come tonico per la fertilità maschilesembra essere confermato da svariate ricerche, che attribuiscono al ginseng indiano la capacità di sostenere i livelli normali di testosterone e qualità dello sperma.
Benefici e proprietà dell'ashwagandha

L'utilizzo di un integratore a base di estratto di radice di ashwagandha può essere un sostegno per:
migliorare attenzione e funzioni cognitive;
aumentare la resistenza cardiorespiratoria;
aiutare il recupero muscolare;
esercitare un'azione benefica sulla fertilità maschile;
favorire la perdita di peso poiché elevati livelli di cortisolo - ormone dello stress - segnalano all'organismo di accumulare più grasso. Diminuendo i livelli di cortisolo, il ginseng indiano coadiuva il dimagrimento.
Principi attivi
Gli effetti stimolanti e benefici delll'ashwagandha derivano dalla sua composizione in lattoni steroidei, nella fattispecie i witanolidi. Tra queste molecole, la witaferina A è il principio attivo più potente della pianta medicinale, che pare svolgere svariate azioni sulle cellule dell'organismo, fornendo un supporto di tipo antinfiammatorio, cardioprotettivo, neuroprotettivo ma anche per la salute degli organi sessuali e la fertilità.
Questi principi attivi sono tutt'oggi oggetto di ricerca e molto ancora deve essere studiato e confermato dagli studiosi per poter trarre delle conclusioni definitive sulle molte proprietà di questa pianta straordinaria.

Scopri di più sulle qualità dell'ashwagandha: leggi l'articolo dedicato al suo utilizzo come antistress e rilassante naturale.

Altre referenze
A Prospective, Randomized Double-Blind, Placebo-Controlled Study of Safety and Efficacy of a High-Concentration Full-Spectrum Extract of Ashwagandha Root in Reducing Stress and Anxiety in Adults, K. Chandrasekhar, Jyoti Kapoor, and Sridhar Anishetty, Indian J Psychol Med. 2012 Jul-Sep; 34(3): 255–262. doi: 10.4103/0253-7176.106022 PMCID: PMC3573577
PMID: 23439798,
An Overview on Ashwagandha: A Rasayana (Rejuvenator) of Ayurveda, Narendra Singh, Mohit Bhalla, Prashanti de Jager, and Marilena Gilca, Afr J Tradit Complement Altern Med. 2011; 8(5 Suppl): 208–213. Published online 2011 Jul 3. doi: 10.4314/ajtcam.v8i5S.9

COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,34,CURIOSITA',13,FIGHTING,28,INTEGRAZIONE,11,LEGIONARIVS LEAGUE,4,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: ASHWAGANDHA,UTILIZZO TRADIZIONALE E CONFERME DELLA RICERCA
ASHWAGANDHA,UTILIZZO TRADIZIONALE E CONFERME DELLA RICERCA
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgcUVK6YXaay5ijNYPOUf3FAjKFC7v_BqSr_Yocfg6Dz6dkfdQOj4IYTwd0Lpe7bEQBVjvL7E_-tqypXT_rgWubvTwzUJWtHx7pNm1HDCrW7KN7rhOaKmGMiddnyVleIryI7qwyzOXKx8w/s320/ASHAWA.jpg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEgcUVK6YXaay5ijNYPOUf3FAjKFC7v_BqSr_Yocfg6Dz6dkfdQOj4IYTwd0Lpe7bEQBVjvL7E_-tqypXT_rgWubvTwzUJWtHx7pNm1HDCrW7KN7rhOaKmGMiddnyVleIryI7qwyzOXKx8w/s72-c/ASHAWA.jpg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2020/06/ashwagandhautilizzo-tradizionale-e.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2020/06/ashwagandhautilizzo-tradizionale-e.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content