INTEGRATORE SPORTIVO RACE PERFORMANCE

Questo è l'integratore che uso da anni nelle mie sedute di sparring e nei miei combattimenti. E' Acquistabile online dal produ...

Questo è l'integratore che uso da anni nelle mie sedute di sparring e nei miei combattimenti.
E' Acquistabile online dal produttore YAMAMOTO NUTRITION e puoi acquistarlo utilizzando il codice sconto LEGIO5

Come sappiamo moltissimi  integratori sono ideati per sostenere l’organismo durante o dopo l’attività sportiva a migliorare le performance sportive sia tra atleti professionisti, ma anche tra coloro che praticano sport a livello amatoriale
Ecco il perché :

RacePERFORMANCE è un integratore alimentare indicato per chi pratica attività che richiedono concentrazione, come alcune attività sportive. La beta alanina è un precursore della carnosina. La caffeina aiuta a migliorare la concentrazione e a incrementare lo stato di allerta. La Ashwagandha esercita un'azione tonica favorevole specie in caso di stanchezza fisica e mentale; all'effetto tonico, contribuisce il Cordyceps che ha un'attività tonificante sull'organismo.

1-CAFFEINA 
Da sempre sono contrario agli integratori " preworkout " ad alto potere stimolante nervoso . Più il prodotto si " percepiva " addosso con tanto di trasformazione in zombies con la bava alla bocca , crash , ansia alla gola e tachicardia a go go .... e più atleti " addicted " credevano fosse il top per favorire un allenamento ottimale in ogni situazione . Evitare certe sostanze " anfetaminosimili " contenute in certi integratori specie in passato , vi farà ringraziare dalle vostre surrenali , dal cuore , dal fegato , dal vostro intero organismo . Muscoli compresi . Per quanto riguarda l'azione " stimolante " nervosa sulla performance o nootropa , la Caffeina resta la migliore soluzione : focus , supporto alle prestazioni di resistenza , alla miglior percezione della contrazione muscolare e alla maggior tolleranza al dolore durante e post allenamento , senza scordarci del suo impatto sulla termogenesi . Pensiamo anche alla perfusione sanguigna e al potenziamento dell'attività di certi neurotrasmettitori come ad esempio la dopamina e l'acetilcolina . Brillantemente essa aumenta il rilascio di catecolammine attraverso il sistema nervoso simpatico , stimolando l'aumento del battito cardiaco , spingendo più sangue ai muscoli e favorendo la mobilitazione di acidi grassi . Energia , focus e prestazione prolungata . Senza sostanze dalla dubbia sicurezza " costi - benefici " . Caffeine SUSTAINED RELEASE si avvale della innovativa tecnologia di rilascio graduale che sfrutta il " carrier " lipidico della caffeina che viene microincapsulata , per potenziare e soprattutto prolungarne i suoi effetti senza fluttuazioni e / o crash energetici . Assumendo le forme più " tradizionali " come la caffeina anidra ( o il caffè stesso come bevanda ) , avremo un rapido assorbimento con un effetto altrettanto rapido e transitorio . La microincapsulazione della caffeina in ambiente lipidico , le permette di essere efficacemente trasportata ed assorbita con rapidità ma di essere poi rilasciata nel torrente circolatorio in maniera graduale nelle successive quattro ore o più . #yamamotonutrition #bestsupplements . Naturalmente questo non significa che è necessario bere litri di caffè per migliorare le proprie prestazioni sportive, ma sicuramente bere una tazzina di caffè prima di una gara può essere d’aiuto, risultando come una sorta di “doping” naturale ovviamente legale.

2-ASHWAGANDHA
In un mondo che ci richiede di esser sempre prestanti , lucidi e ... " sul pezzo " , io stesso mi avvalgo da molto tempo di sostegni " adattogeno - cognitivi " . La ricerca sulla nutraceutica non a caso , sta presentando molti estratti interessanti dagli effetti nootropi o " tonici ricostituente " ma primo fra tutti ritengo l'ashwagandha uno dei più interessanti fitoterapici in circolazione , avvalorati da moltissimi studi clinici sull'uomo . La radice di ashwagandha è da millenni un cardine della medicina ayurvedica , ed ha soprattutto proprietà toniche e adattogene , ovvero aumenta la resistenza e ( ne migliora la risposta ) dell'organismo agli stress psicofisici oltre a presentare interessanti effetti su altri versanti della salute , con più di 200 studi scientifici a conferma degli benefici terapeutici del " Ginseng Indiano " . Apprezzo il sensibile effetto nel ridurre stati ansiosi , con una " illuminazione " di " brain fog " . in favore di più lucidità mentale . È un efficace antidepressivo senza effetti collaterali , in quanto l'ashwagandha è un adattogeno modula la risposta del corpo dagli stressors . Non a caso è una delle sostanze naturali più efficaci ad avere una concreata azione sul cortisolo . La mattina aiuta ad aumentare l'energia senza stimolazione " eccitatoria " , e di sera si ha un effetto calmante che aiuta ( non induce ! ) un sonno ristoratore oltre che :
  • Adattogeno
  • Antistress
  • Antinfiammatorio ed analgesico
  • Stimolante sessuale
  • Promuove la produzione di testosterone
  • Migliora le capacità cognitive
La tradizione fitoterapica indica la withania utile in presenza di bronchite, asma, reumatismi, convalescenza e astenia soprattutto dei soggetti anziani, come antinfiammatorio, analgesico e antibatterico. Se ne annoverano poi le proprietà di afrodisiaco e tonico delle prestazioni sessuali e della funzionalità dell´intero apparato riproduttivo, efficace anche in caso di alterazioni della spermatogenesi. Inoltre migliora la produzione di testosterone.
La proprietà tranquillante ed ansiolitica sembra spiegata dalla riscontrata riduzione delle catecolamine, di acetilcolina e da un aumento di serotonina e istamina nell´organismo, ma ulteriori studi sono in corso per la definizione del meccanismo ansiolitico della withania. Molto interessante è anche l´effetto nootropico della Withania è infatti indicata come agente favorente l´apprendimento e il recupero della memoria.
Ricerche preliminari confermerebbero la proprietà di contrastare deficit cognitivi associati all´età, malattie croniche e disturbi del comportamento.
La Withania è tradizionalmente ritenuta un ottimo antinfiammatorio e antiartritico naturale e per questo impiegata nel trattamento di febbri, reumatismi, tutto oggi confermato da studi clinici.
La dose utile media è di 750 mg (standardizzati al 2% in witanolidi e alcaloidi) 3 volte al dì.

ALCUNI STUDI SCIENTIFICI
L’Ashwagandha aumenta la forza e la massa muscolare, riduce il grasso e il rischio di malattie cardiovascolari. Tutto questo è stato valutato in un interessante studio effettuato dai ricercatori del ICMR Advanced Centre for Reverse Pharmacology in Traditional Medicine
I ricercatori hanno fatto assumere a 12 uomini e 6 donne di età compresa tra 18-30 anni, un estratto di Ashwagandha per un periodo di 30 giorni. Nei giorni compresi tra 1-10 la dose era di 750mg al giorno, nei giorni compresi tra 11-20 era di 1000mg al giorno e nei giorni compresi 21-30 la dose era 1250 mg al giorno. I soggetti hanno assunto metà della dose giornaliera totale due volte al giorno.
I ricercatori hanno valutato i soggetti per due volte prima dell’inizio della ricerca. La somministrazione dell’estratto è iniziata subito dopo la seconda visita che i ricercatori avevano fatto sui soggetti [Visita 2].
Nei giorni 11 [ Visita 3 ], 21 [Visita 4] e 31 [Visita 5 ], i ricercatori hanno esaminato di nuovo i soggetti.
I risultati sono molto interessanti siccome benché i soggetti non avessero seguito durante la ricerca un regime alimentare particolare e nessun tipo di allenamento vi è stato un netto progresso della massa magra (in media +2kg), una riduzione media del grasso pari al 2,26% ed un miglioramento della forza il quale è stato analizzato su 3 prove (forza della presa, leg exstension e leg curl)
Oltre questi ottimi risultati la supplementazione con Ashwagandha ha ridotto la concentrazione di trigliceridi e colesterolo LDL nel sangue di una quantità significativa.

Il trattamento con Withania somnifera su 75 uomini con problemi di fertilità, è stato capace di: ridurre lo stress ossidativo, ciò è stato valutato dalla diminuzione dei livelli di vari ossidanti e del migliorato dei livelli di diversi antiossidanti. Il trattamento ha significativamente aumentato nel siero i livelli di Testosterone ed LH mentre si sono ridotti i livelli di FSH e Prolattina.

A 180 pazienti maschi infertili sono stati somministrati 5gr al dì per 3 mesi di Withania somnifera radice in polvere.
Essa ha migliorato la qualità e la motilità dello sperma e contribuisce a normalizzare i livelli di testosterone.

La supplementazione di 5 g di radice in polvere ogni giorno con latte scremato per 3 mesi in uomini con problemi di fertilità, è stata in grado di aumentare la concentrazione e la motilità degli spermatozoi, con ancor più efficacia negli uomini fortemente stressati. Inoltre è stata in grado di aumentare il testosterone (10-22%) e ridurre il cortisolo (11-32%).

Lo scopo dello studio era di valutare la sicurezza e l’efficacia di un alta concentrazione di estratto di radici di Ashwagandha nel ridurre lo stress e l’ansia e nel migliorare il benessere generale degli adulti che erano sotto stress.
Tipo di ricerca: prospettica, in doppio cieco randomizzato controllato con placebo. Un totale di 64 soggetti con una storia di stress cronico sono stati arruolati nello studio dopo l’esecuzione di importanti esami clinici e test di laboratorio. Tra queste, una misura di cortisolo, inoltre sono stati analizzati i loro punteggi su questionari relativi alla valutazione dello stess. Essi sono stati suddivisi in un gruppo di controllo placebo e in un gruppo integrato co ashwagandha, è stato chiesto loro di prendere una capsula due volte al giorno per un periodo di 60 giorni. Nel gruppo di trattamento, ogni capsula conteneva 300 mg di alta concentrazione di estratto spettro completo dalla radice della pianta Ashwagandha. Durante il periodo di trattamento (il giorno 15, giorno 30 e il giorno 45), una telefonata di follow- up è stato fatto per tutti i soggetti per verificare eventuali problematiche con il trattamento e notare eventuali reazioni avverse. Tutti i test finali di sicurezza ed efficacia sono state fatte il giorno 60.
Il gruppo al quale è stato dato l’intero spettro di estratto di radice di Ashwagandha ad alta concentrazione ha mostrato una riduzione significativa (p < 0,0001) dei punteggi su tutte le scale di stress di valutazione, rispetto al gruppo placebo. I livelli sierici di cortisolo sono stati sostanzialmente ridotti (P = 0,0006) nel gruppo Ashwagandha , rispetto al gruppo placebo .
I risultati di questo studio suggeriscono che un estratto di radice di Ashwagandha alta concentrazione in modo sicuro ed efficace migliora la resistenza di un individuo nei confronti di stress e di conseguenza migliora la qualità della vita.

LA WITHANIA SOMNIFERA AUMENTA LA POTENZA AEROBICA E RIDUCE LA PRESSIONE SANGUIGNA.
Quaranta soggetti sani (età media 20.6 ± 2.5 e Indice di Massa Corporea 21,9 ± 2,2) hanno partecipato a questo studio. Trenta di essi sono stati assegnati al gruppo sperimentale dei quali 10 hanno ricevuto gli estratti di radice standardizzati di Withania somnifera, 10 hanno ricevuto l’estratto di corteccia standardizzato di Arjuna Terminalia, mentre i restanti 10 hanno ricevuto sia l’estratto di radice di Withania somnifera standardizzato, sia l’estratto di corteccia di Terminalia Arjuna. Entrambi gli estratti sono stati somministrati in forma di capsule allo stesso dosaggio (dose 500mg/giorno). Altri 10 soggetti sone serviti da controllo e hanno ricevuto un placebo (capsule riempite con farina). Tutti i soggetti hanno continuato la terapia per 8 settimane. Le valutazioni sono state fatte sia prima che dopo la sperimentazione.
Questo studio ha dimostrato che Withania somnifera aumentato la velocità, la potenza e il VO2 max. L’Arjuna Terminalia aumentate VO2 max e abbass la pressione sanguigna sistolica a riposo. Quando somministrato in combinazione, il miglioramento è stato osservato in tutti i parametri eccetto l’equilibrio e la pressione diastolica.

EFFETTI DELLA SOMMINISTRAZIONE PER OTTO SETTIMANE DI ASHWAGANDHA SULLA CAPACITÀ CARDIORESPIRATORIA IN CICLISTI PROFESSIONISTI INDIANI.
40 ciclisti indiani sono stati scelti a caso e sono stati equamente divisi in gruppi sperimentali e placebo. Il gruppo sperimentale ha ricevuto 500 mg capsule di radici acquose di Ashwagandha due volte al giorno per otto settimane, mentre il gruppo placebo ha ricevuto capsule di amido.
I test sui ciclisti sono stati eseguiti per misurare la loro capacità aerobica in termini di massima potenza aerobica (VO2max), equivalente metabolico, rapporto di scambio respiratorio (RER) e il tempo totale per l’atleta per raggiungere il punto di esaurimento. I test sono stati effettuati prima e alla fine delle otto settimane di integrazione.
I risultati hanno mostrato un significativo miglioramento nel gruppo sperimentale in tutti i parametri, mentre il gruppo placebo non ha mostrato alcuna variazione rispetto ai loro parametri iniziali. Otto settimane di supplementazione con 500 mg di estratto delle radici di ashwagandha somministrata a ciclisti d’elite è stato in grado di aumentare la loro VO2 max su un treadmill test (12,5%) e il tempo di esaurimento (7,2%), con nessuna influenza significativa sulla RER.
In conclusione l’ashwagandha ha migliorato la capacità e potenza aerobica degli atleti d’elite.

L’assunzione di 300mg ashwagandha (1,5% withanolidi) per due volte al giorno nel corso di otto settimane in persone con disturbi d’ansia alla quale è stata abbinata anche una consulenza psicologica (anche il gruppo di controllo placebo ha beneficiato del counselling) ha dato come risultati che: l’integrazione di Ashwagandha è stata associata ad una riduzione del 56,5% dei sintomi da ansia come valutato da BAI mentre il placebo ha evidenziato una riduzione del 30,5%.

Sei settimane di supplementazione con ashwagandha (250mg due volte al giorno di un estratto della radice) nelle persone con diagnosi di disturbo d’ansia generalizzato (ansia mista e depressione) ha prodotto miglioramenti significativi della depressione e dei sintomi da ansia.

3-CORDYCEPS 
Energia dei funghi medicinali
C'è molto da approfondire ma altrettanto è noto ormai su questi funghi medicinali , un tempo relegati alle Medicine Tradizionali Orientali , dove ancora oggi vantano di grande rispetto e valore terapeutico . Dalle proprietà immunostimolanti , a quelle neuroendocrine fino al miglioramento della performance sportiva , sono state descritte in numerosi lavori scientifici e sono collegate a numerose azioni fisiologiche e a meccanismi biochimici molto particolari quanto interessanti che da tempo hanno continuato ad affascinare anche la mia mente aperta e curiosa ma pur sempre ultra scettica per estrazione . Il Cordyceps sinensis è un " simpatico " funghetto parassita di un insetto , che cresce ad altezze superiori a 3000 metri in Tibet , chiamato " insetto d'inverno , pianta d'estate " perché d'inverno il fungo conquista l'insetto e in primavera lo " mummifica " e lo uccide per sviluppare in seguito il corpo fruttifero . Nella tradizione orientale è considerato un potente tonico per la stanchezza , la fatica e per la convalescenza e lo si ritiene pure un afrodisiaco sia nell'uomo che nella donna . La sua efficacia come nutraceutico ha un evidente supporto nella letteratura scientifica che non ho potuto fare a meno di non andare ad approfondire , per poi trovarmi sostenitore , specie in ambit sportivo dove ho visto risultati più che interessanti . Le sue naturali condizioni di crescita ad altezze così elevate e una ridotta concentrazione di ossigeno , hanno fattosì che questo fungo abbia adattato le sue capacità di utilizzazion dell'ossigeno e di produzione di energia cellulare . Tra le su azioni principali infatti migliora la resistenza aerobica , intervenendo nel metabolismo lattacido , rendendo il muscolo reattivo e ossigenato più a lungo , con minore accumulo di fatica , con meno inquinamento da acido lattico.

Il Cordyceps: il fungo dell’energia vitale e sessuale
Il Cordyceps rientra nella gamma dei funghi medicinali. Cresce sulle montagne del Tibet tra i 4000 e i 6500 metri di altezza. Il nome scientifico è Cordyceps Sinensis.
In realtà questo fungo è considerato un parassita che cresce e si sviluppa su diverse tipologie di insetti e da loro trae il suo nutrimento. Nasce e si alimenta fagocitando l’insetto su cui si insedia. Questa sua proprietà innata ci svela cosa è in grado di fare all’interno del nostro corpo. Il cordyceps si autosostiene in natura e allo stesso modo dona energia vitale rigenerante.
La sua forza di autosostenersi e riprodursi si dispiega nel nostro organismo con due funzioni principali:
  • sostegno a livello energetico e vitale
  • tonico dell’attività sessuale
  • ideale per lo sport per aumentare la prestazione sportiva
Una curiosità sulle capacità del Cordyceps di stimolare l’attività sessuale: all’epoca degli imperatori, i popoli indigeni del Tibet portavano le mandrie di yak a pascolare ad alte quote. Iniziarono ad osservare che tutti gli animali entravano in uno stato di eccitazione fisica, iniziando una fase di calore. Capirono che la causa era da attribuirsi al consumo di questo fungo che trovavano sotto la neve residua, scavando con le zampe nel terreno. La loro vitalità in poco tempo diventava altissima.

I benefici del Cordyceps
In Oriente dove viene molto utilizzato, il Cordyceps è considerato il fungo della potenza e della forza perché per la medicina tradizionale cinese stimola e sostiene il Jing, l’energia vitale e primaria.
Possiamo riassumere le caratteristiche e i benefici del Cordyceps così:
  • dona forza di volontà, vigore fisico e resistenza
  • aiuta dopo malattie che lasciano il fisico spossato e stanco, donando nuova energia a corpo e mente
  • svolge un’azione riscaldante per la medicina tradizionale cinese ed è quindi un tonico dell’energia yang
  • tonico di yin e di yang di rene
  • tonifica lo yi di polmone e calma le emorragie.
  • migliora la circolazione e il tropismo di diversi organi come polmoni, cuore, fegato e reni.
4-BETA ALANINE 
Effetti della beta alanina sulle prestazioni atletiche
La beta alanina permette di migliorare le performance atletiche riducendo la fatica e aumentando la resistenza negli allenamenti ad alta intensità.
Più tempo prima dello sfinimento
Alcuni studi hanno messo in luce l'efficacia della beta alanina nell'incrementare il periodo di tempo che precede lo sfinimento muscolare. Consente quindi di allenarsi per sessioni più lunghe, come ha dimostrato un test su ciclisti agonisti a cui è stata somministrata beta alanina per quattro settimane: al termine del periodo di studio, è stato registrato un aumento di lavoro completato pari al 13%, con un ulteriore 3,2% in più estendendo la somministrazione di beta alanina fino a dieci settimane.

Benefici della beta alanina per esercizi di breve durata
In linea generale, l'acidosi muscolare limita la durata di esercizi ad alta intensità; per questo motivo, la beta alanina risulta particolarmente efficace per migliorare le prestazioni durante esercizi di alta intensità a breve durata (da uno a più minuti).
In uno studio belga, 18 canottieri a cui veniva somministrata beta alanina per un periodo di sette settimane, risultavano 4.3 secondi più veloci rispetto al resto del gruppo, che invece assumeva un placebo, su un percorso di 2.000 metri e dalla durata di sei minuti.

Benefici per la salute
La beta alanina aumenta i livelli di carnosina, apportando notevoli benefici alla salute dell’organismo. È anche interessante notare come studi effettuati su animali o in provetta indichino la carnosina come una sostanza dalle proprietà antiossidanti, antinvecchiamento e di potenziamento del sistema immunitario. Sono tuttavia necessari ulteriori ricerche sugli essere umani. Tra i benefici antiossidanti della carnosina va inclusa la capacità di neutralizzare i radicali liberi e ridurre lo stress ossidativo.  
Inoltre ci sono studi che suggeriscono anche che la carnosina aumenti la produzione di ossido nitrico, contrastando di fatto il processo di invecchiamento e migliorando la salute dell’apparato cardiocircolatorio.

Dott Gabriele Trapani


COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,34,CURIOSITA',13,FIGHTING,28,INTEGRAZIONE,11,LEGIONARIVS LEAGUE,4,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: INTEGRATORE SPORTIVO RACE PERFORMANCE
INTEGRATORE SPORTIVO RACE PERFORMANCE
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiji7qjc15qkd9365FDsRbGM41w1kyLv_WKU-h3gVta1gzb8HeV9j9zi_zK1tyxzKpO9wAOjjSt1AoRwAfG1XhMLxWUZ1RFL2nnwI6_ffA7SFh4SA49NttEErjtJ9MfTIS-DfWnezPZIVA/s320/D0289E37-9795-4EFC-A4D0-EA8F02E26467.jpeg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiji7qjc15qkd9365FDsRbGM41w1kyLv_WKU-h3gVta1gzb8HeV9j9zi_zK1tyxzKpO9wAOjjSt1AoRwAfG1XhMLxWUZ1RFL2nnwI6_ffA7SFh4SA49NttEErjtJ9MfTIS-DfWnezPZIVA/s72-c/D0289E37-9795-4EFC-A4D0-EA8F02E26467.jpeg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2020/05/integratore-sportivo.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2020/05/integratore-sportivo.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content