4 PUNTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA

Ormai viviamo in un mondo in cui le comodità sono parecchie, disponiamo di tutti i mezzi di trasporto possibili ed immaginabili, l’auto, la ...

Ormai viviamo in un mondo in cui le comodità sono parecchie, disponiamo di tutti i mezzi di trasporto possibili ed immaginabili, l’auto, la moto, il treno, l'autobus, l'aereo, così da utilizzare un mezzo a motore anche per il minimo spostamento.
Il mangiar bene ( e per mangiare bene intendo tanto e buono ) fa parte della nostra cultura, quindi perché rifiutare le lasagne al forno o lo gnocco e tigelle che la nonna o la mamma ci hanno preparato per il pranzo la domenica? Insomma, siamo circondati da un sacco di comodità e vizi che ci stanno rendendo sempre più sedentari e pieni di appetito.
Fin qui, giustamente, penserete che non vi stia dicendo niente di nuovo, ma ora arrivo al punto:
Stili di vita, ognuno di noi ne ha uno tutto suo e a prescindere dalle correnti di pensiero e a cosa si ritiene importante nella propria esistenza, voglio esporvi brevemente un esempio di corretto stile di vita.
Non voglio essere né banale né scontato, per questo motivo non mi soffermerò solo ed esclusivamente su quanto l'allenamento faccia bene. Il punto in questione però è la nostra salute e da qui non si scappa!
Prendiamo in considerazione la vita media dell'essere umano al giorno d’oggi in Europa: 80 anni.
Quindi, una volta nati abbiamo 80 anni ( si spera anche di più ) da vivere all'interno di un corpo. E' quello, e per ora, quello rimane! Quindi perché trattarlo male?
Così come un’ auto, o una stampante, o un macchinario in generale, più rimane fermo, trascurato e maltrattato ( personalmente non ho mai trattato male una stampante, trascurata si ) più farà fatica a funzionare al momento del bisogno!
Lo Stile di vita inizia dalla quotidianità, perché dobbiamo soffermarci a riflettere sulla giornata tipo che viviamo maggiormente nel corso di un anno, e non pensare di dover rinunciare sempre alle cose belle della vita, come una cena con famiglia e amici, la domenica dalla nonna o la serata in discoteca, che il più delle volte capitano in occasioni speciali, come nel fine settimana.
Perché noi non siamo sempre a cena fuori, non siamo sempre in discoteca e non siamo sempre a mangiare lasagne dalla nonna. Quindi per quale motivo non preservare il corpo nella quotidianità?
Vi elenco alcuni consigli pratici rivolti soprattutto a chi si sente di appartenere a quella cerchia di persone che non praticano né sport, né mangiano cibi sani regolarmente

1- Rimani concentrato sulla quotidianità
Vivi una tipica giornata, una routine settimanale, perciò non hai tentazioni provenienti da terzi che possono giocare a tuo sfavore, quindi: organizza al meglio i pasti, sai che non puoi sgarrare perché sei solo tu il responsabile di ciò che mangi, pertanto rimani concentrato scegliendo cibi sani e acqua naturale. Lo “sgarro” riservatelo come ricompensa, magari se sai che devi uscire con gli amici per una ricorrenza nel fine settimana.

2- Scegli cibi sani
Scegliere cibi sani è il primo passo per iniziare il tuo percorso. Molte persone arrivano in studio dicendomi che vogliono dimagrire e quindi di conseguenza iniziare ad allenarsi. Quando però dico loro che per un buon dimagrimento solo l'allenamento conta poco, ma bisogna focalizzarsi di più sull' alimentazione mi “storcono il naso”. Ebbene si, signori, potete dedicare anche 8 ore al giorno all'allenamento, ma se volete dimagrire senza regolare l'introduzione nel vostro corpo di qualità e quantità di cibo, non servirà a molto per il vostro obiettivo. Aprite gli occhi e allenate la mente a guardare oltre la bellissima etichetta delle “Sofficette Buitoni”. Preferite cibi non inscatolati, non imbustati o non lavorati industrialmente. Più passaggi subisce un alimento nella catena di produzione, più proprietà nutritive e salutari andrà a perdere. Quindi già osservando questa regola avrete molto probabilmente risolto metà dei vostri problemi. Includete negli spuntini una dose di frutta ( di stagione), preferibilmente introdotta lontano dai pasti principali. Una dose di verdura ad ogni pasto principale, sempre di stagione. Basta con la scusa che la frutta e la verdura non la mangiate perché non vi piace. Basta con i capricci e facciamo i seri. Abituatevi a mangiare di tutto, soprattutto la frutta e la verdura. Sono essenziali per promuovere il benessere e la salute del vostro corpo. In un prossimo articolo vi spiegherò anche il motivo, ma per il momento fidatevi di me. Bevete tanta acqua, almeno 3 litri al giorno ed evitate ovviamente le bevande zuccherate, alcoliche o gassate.

3- Poco, ma fatto bene
Sei la persona più antisportiva e pigra del mondo, ma tutti ti dicono che avresti bisogno di un po' di sano movimento per risolvere quel mal di schiena che ti viene tutti i giorni dopo il lavoro, o perché no, per togliere qualche kg? Lo so che l'unica cosa che vorresti dopo 8/9 ore di fatica è riposare su un comodo divano, guardare la tua serie preferita o passare un po’ di tempo davanti al computer rimpinzandoti di stuzzichini e bevande zuccherate, ma sei sicuro che sia veramente la cosa migliore per il tuo corpo? Ricordati che meno fai e meno faresti!
Proprio a causa di questa pigrizia, devi iniziare con poco alla volta, decidi due giorni a settimana in cui hai 1 ora a tua disposizione e fai un po’ di attività fisica. Muovi, “schioda”, quelle articolazioni bloccate con un po' di riscaldamento e mobilità. Non hai soldi per un abbonamento in palestra? Collegati a Youtube e troverai non so quante mila ore di allenamenti che farebbero al caso tuo.
Vorrei aprire una parentesi sui tutorial e sulle schede di allenamento che si trovano gratuitamente in rete: Prestate molta attenzione a chi vi propone l'allenamento. Non voglio fare “di tutta l'erba un fascio”, ma siccome ognuno di noi è diverso, non è detto che la scheda standard che propongono vada bene proprio a tutti. Quindi, se possibile, il mio consiglio per i meno esperti è sempre di rivolgersi a qualcuno del settore e almeno farsi dare una dritta per iniziare. Ricordate sempre che i soldi spesi in salute non sono mai buttati e, inoltre, eviterete molto probabilmente anni di errori e perdite di tempo inutili.
Dopo il riscaldamento consiglio qualche esercizio di base per la muscolatura, infine stretching e doccia. Ti assicuro, non è così tragico, nessuno ti ha detto che devi diventare un performer, ma solo un po’ meno pigro.

4- Non è vero che non hai tempo
Ovviamente ci sono anche persone che mangiano male e non fanno sport, ma che non sono soliti sedersi davanti alla tv o al computer. Magari sono invece pieni di cose da fare e lavoro a non finire. In questo caso sei davvero sicuro che in una settimana composta da 168 ore tu non ne riesca a trovare 2/3 da dedicare alla tua salute? Non ci credo, ad ogni modo, se così fosse, ti consiglio vivamente di ritagliarti il tuo tempo perché la vita è una e prevenire è meglio che curare.
Insomma basta veramente poco sforzo per stare in salute, e se tutti lo facessimo sarebbe nettamente un mondo di qualità superiore. Si parte a piccoli passi e vi garantisco che una volta provato cosa significa poter beneficiare di un benessere psicofisico e di un corpo funzionante ed efficiente, ci penserete due volte prima di tornare ad esser pigri, tutto il giorno tutti i giorni.


COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,34,CURIOSITA',13,FIGHTING,28,INTEGRAZIONE,11,LEGIONARIVS LEAGUE,4,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: 4 PUNTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA
4 PUNTI PER MIGLIORARE LA PROPRIA VITA
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiKGb3BNRK_IG5rgIHFlOEMJsLFvukGGF8ZLQNoO5fxqHmRcwibUDk45775YpxT0bDgUwAZkPVTWZhyphenhyphen82o8diGzs60VX6FH4UEquUiZVPTKOfxSUSnYOCWjrw7gQCOTICcxN0Wvb5lz2x4/w640-h452/4puntipeg.jpeg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiKGb3BNRK_IG5rgIHFlOEMJsLFvukGGF8ZLQNoO5fxqHmRcwibUDk45775YpxT0bDgUwAZkPVTWZhyphenhyphen82o8diGzs60VX6FH4UEquUiZVPTKOfxSUSnYOCWjrw7gQCOTICcxN0Wvb5lz2x4/s72-w640-c-h452/4puntipeg.jpeg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2021/03/4-punti-per-migliorare-la-propria-vita.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2021/03/4-punti-per-migliorare-la-propria-vita.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content