AZIONI CHE TI AIUTERANNO A STAR MEGLIO IN POCO TEMPO



“Fare la cosa giusta mi fa stare meglio. Fare la cosa sbagliata mi fa stare peggio. Questa è la mia religione.”
Abraham Lincoln.
Che si tratti degli esami alle porte o delle cattive notizie che ascoltiamo ogni giorno dai mezzi di comunicazione, non c’è da sorprenderci se siamo continuamente tesi, nervosi e stressati.
Ogni giorno siamo bombardati da messaggi più o meno subliminali che ci illudono che facendo determinate azioni (cibo, alcol, sigarette, shopping, etc.) potremmo godere di un piacere facile ed immediato ed alleviare così il nostro malessere.
Esistano azioni in grado di farci stare meglio quasi all’istante e per di più sono azioni semplici, immediate e gratuite.

Eccone 10 da cui partire: 
1-Lavati la faccia con acqua fredda. Quando la situazione si fa pesante, quando credi che non ci siano più vie di uscita, quando lo stress prende il comando di ogni tuo pensiero, stacca la spina per 5 secondi: fai scorrere dell’acqua gelata dal rubinetto e portala al tuo viso con le mani. Lavarsi la faccia con l’acqua fredda ha un immediato effetto rilassante e rinvigorente.

2-Fai una telefonata ad una persona a cui tieni. Nel precedente articolo abbiamo visto come una semplice azione di 3 minuti possa aiutarti a cambiare umore. Parlare con una persona a cui tieni può avere lo stesso effetto. 

3-Fai una camminata consapevole. Ci sono momenti in cui la tensione diventa davvero insopportabile, in questi momenti la scelta migliore da fare è uscire e fare una camminata all’aperto. Non rovinare però la tua camminata martoriandoti con pensieri negativi e preoccupazioni; cammina piuttosto in modo consapevole: concentrati sul contatto dei tuoi piedi con il terreno, osserva il tuo respiro e l’ambiente che ti circonda. 

4-Ascolta la tua musica preferita. In un vecchio articolo ti avevo proposto una playlist per la tua giornata perfetta; la musica può essere uno strumento meraviglioso quando cerchiamo di stare meglio. Utilizzala.
 
5-Guarda un video che ti ispiri. Oltre alla musica, se c’è qualcosa che mi ispira veramente sono certi video. 

6-Leggi qualcosa che ti carichi. Ogni volta che scrivo un articolo per il blog spero sempre che dopo averlo letto tu possa essere ispirato e motivato. A volte mi riesce, a volte meno, rimango comunque del parere che la parola scritta possa essere estremamente potente. Prova a dare uno sguardo all’instagram Legio's Style e vedi se il titolo di qualche articolo ti stuzzica particolarmente.

7-Respira. Spesso sottovalutiamo l’immenso potere di quella che è forse l’azione più semplice e che più spesso compiamo nel corso della giornata: respirare. In realtà, tornare a concentrarci sul nostro respiro e, soprattutto, farlo in modo corretto può essere un’arma a nostra disposizione, estremamente potente. 
Se non hai idea di cosa stia parlando, prova a scoprire questo tipo di respirazione.

8-Completa un’attività. il punto è che non sempre siamo consapevoli di quanto possa essere dannoso avere a che fare con decine di attività rimandate e non completate. Dovendo fare un’analogia, queste attività sono come i programmi di un computer: più ne avviamo, senza mai chiuderne uno, più l’intero sistema si rallenta. Inizia a chiudere qualche “programma”. Adesso. 

9-Fai una lista delle cose per cui sei grato. Non mi stancherò mai di ripeterti quanto potente possa essere la sensazione di gratitudine. Tutto quello che devi fare per provarla quotidianamente è… ricordare ciò per cui puoi e devi essere grato. Non farti sfuggire questa occasione per sentirti meglio.

10-Aiuta qualcuno in modo disinteressato. Gli americani, che hanno sempre bisogno di utilizzare una sigla per tutto, li chiamano Random Act of Kindness (RAK), che detto tra noi suona anche male: “che stai facendo?! Nah… niente, mi sto facendo una RAKkia…” ;-), eppure aiutare qualcuno in modo disinteressato è più potente di qualsiasi sostanza chimica e ci fa stare meglio all’istante. Non mi credi? Prova


COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,33,CURIOSITA',11,FIGHTING,26,INTEGRAZIONE,9,LEGIONARIVS LEAGUE,3,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: AZIONI CHE TI AIUTERANNO A STAR MEGLIO IN POCO TEMPO
AZIONI CHE TI AIUTERANNO A STAR MEGLIO IN POCO TEMPO
https://1.bp.blogspot.com/-MPwvtIRzYtE/YD0eOGgiEUI/AAAAAAAAAuM/8IYdAgYMMok3GGt1O87RnM_iNCIydxs2ACLcBGAsYHQ/w649-h649/ED7C3B76-68FE-4E09-B83D-1C630330B8B2.jpeg
https://1.bp.blogspot.com/-MPwvtIRzYtE/YD0eOGgiEUI/AAAAAAAAAuM/8IYdAgYMMok3GGt1O87RnM_iNCIydxs2ACLcBGAsYHQ/s72-w649-c-h649/ED7C3B76-68FE-4E09-B83D-1C630330B8B2.jpeg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2021/03/azioni-che-ti-aiuteranno-star-meglio-in.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2021/03/azioni-che-ti-aiuteranno-star-meglio-in.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content