Queste dieci fondamenta puoi applicare tutti i giorni, per la tua crescita personale in ogni aspetto della tua vita. ti permettono di addest...
Primo - Percepisci quello che non puoi vedere con gli occhi:
Vai oltre la superficie delle percezioni visive e vai oltre la percezione dei sensi. Entra in te stesso e cerca sempre di più di percepire le cose a un livello profondo, affinando giorno per giorno la tua sensibilità e capacità intuitiva.
Secondo - Riconosci l’intenzione dell’altro
Cerca di capire, negli altri, quali sono le vere ragioni, le vere motivazioni, le vere finalità che hanno. Questo ti permette di capire la loro reale intenzione nei tuoi confronti e nei confronti delle cose che fanno. È un vantaggio strategico di inestimabile valore
Terzo - Conosci il tuo nemico, conosci la sua spada
Oltre a riconoscere l’intenzione dell’altro, cerca di conoscerlo: i suoi punti forti, i suoi punti deboli, la sua storia, le sue esperienze, il suo stile di vita, i suoi valori, la sua psicologia. Questo insegnamento si rivela risolutivo nell’ambito professionale e si rivela altresì decisivo nell’ambito relazionale: se approfondisci la conoscenza dell’altra persona e fai attenzione ai suoi comportamenti, difficilmente rischierai di essere colto di sorpresa o di subire una delusione
Quarto - Fai attenzione ai dettagli
Saper guardare, saper vedere oltre il visibile. Affinare la percezione “percezione interiore, l’intuizione. Conoscere l’altro, studiarlo. Per raggiungere questa capacità devi sviluppare le tue abilità in ogni dettaglio. Non devi trascurare le sfumature, le domande che emergono, gli aspetti più sottili. Imparare a fare attenzione ai dettagli che contano per quella situazione specifica è una strategia decisiva per il tuo successo.”
Quinto - Non coltivare cattivi pensierI
Mantieni un atteggiamento distaccato, non giudicante. Questo ti permette di valutare con obiettività le intenzioni delle altre persone – sia che siano positive sia che siano negative. Ti permette inoltre di mantenere la mente ripulita e centrata unicamente sulla vera natura delle cose. Ti permette inoltre di vivere la vita con virtù e nobiltà.
Sesto - Vinci su te stesso
“Oggi la tua vittoria deve essere sul te stesso di ieri, domani la tua vittoria dovrà essere sul te stesso di oggi. Meglio di ieri, peggio di domani: questo è il motto di chi – il vero guerriero – combatte con se stesso, per vincere su se stesso e raggiungere livelli sempre più alti di realizzazione”
Settimo - Addestrati con disciplina
“La vita è allenamento per migliorare e avanzare, solo con l’allenamento puoi migliorare e avanzare. Addestrati perciò ogni giorno per migliorare sempre, in qualunque campo tu voglia, e non permettere alla pigrizia di farti desistere o rimandare. Anche se ti costa sforzo, sii ogni giorno disciplinato: compi quello sforzo e addestrati.”
Ottavo - Non rivelarti mai del tutto
“Uno spirito elevato è debole quanto uno spirito basso è debole. Non permettere che il nemico veda il tuo spirito”. Mantieni un atteggiamento aperto e propositivo, ma non rivelare mai tutto di te, non scoprirti del tutto. Lascia che “qualcosa di te resti sempre segreto. Gesù diceva lo stesso quando insegnava: “Voi siete nel mondo, ma non siete del mondo”.”
Nono - Distingui l’utile dall’inutile
“La tua energia è limitata, così come il tuo tempo. Se vuoi raggiungere il successo e la realizzazione, per prima cosa devi scegliere tra quello che ti è utile e quello che non ti è utile. Scarta quello che non ti è utile, anche se potrebbe allettarti, e concentrati unicamente su quello che ti è utile, anche se potrebbe risultare più impegnativo”
Decimo - Accetta la vita, accetta la morte
Non attaccamento, equanimità, assenza di giudizio, equilibrio, imperturbabilità: sono le qualità che sviluppi con l’accettazione. L’accettazione di ogni evento che ti accade nella vita, infausto e fausto, triste e gioioso, doloroso e felice. “In generale,” dice Musashi, “la via del guerriero è l’accettazione decisa della morte.” Accettazione decisa: cioè la decisa intenzione di accettare la nostra finitezza, e di utilizzare tutto il tempo che ci è dato, fino all’ultima goccia, per fare la differenza, nella nostra vita e nel mondo”
MENTALITY NEL LEGIO'S ACADEMY