5 ESERCIZI FONDAMENTALI DA ESEGUIRE CON I PESI PER LE MMA Le MMA essendo uno sport completo vista la quantità di combinazioni possibili ...
5 ESERCIZI FONDAMENTALI DA ESEGUIRE CON I PESI PER LE MMA
Le MMA essendo uno sport completo vista la quantità di combinazioni possibili a causa delle differenti discipline che si devono praticare,richiede una grande preparazione atletica ; è necessario essere in ottima forma e avere un buon mix di flessibilità resistenza forza e potenza.Indipendentemente dalla categoria di peso che si è scelto di competere dovete ''costruire''la vostra forza.
Le MMA richiedono un approccio molto equilibrato alla forma fisica con l'allenamento cardiovascolare, flessibilità e forza tutto perfettamente combinato. Non vi nego che non sia un percorso difficile, uno dei modi per ottenere potenza è' svolgere esercizi di sollevamento pesi ad alto carico.
SQUAT
Lo squat e' l'esercizio di allenamento di resistenza per i FIGHTER. Questo esercizio consente di sviluppare una base solida e resistente ma anche ci aiuterà nella fase di forza che serve per sollevare il tuo avversario. Lo Squat forse è' l'esercizio singolo più importante per un combattente per fornire forza alle gambe che dovranno sostenere il corpo per tutto l'incontro . Quando siete stanchi è il primo anello debole del sistema che viene a mancare.Le gambe essenzialmente vi sostengono per tutto il tempo.
DEADLIFT
I Deadlifts aiutino a potenziare ''fianchi''e la parte bassa della schiena. Se sferriamo pugni o calci il concetto non cambia perche' tutti i colpi potenti provengono dai fianchi e da tutto il Core. Aumentare la flessibilità ti offre un maggiore movimento che ti permette di aumentare forza e potenza per colpire più duramente. Gli stacchi sono l'esercizio di allenamento per la resistenza e la forza, con gli stacchi potete utilizzare caricare una maggiore quantità di peso.
E si possono allenare diversi muscoli allo stesso tempo.
PULL UP (trazioni alla sbarra)
Un combattente deve disporre di una schiena potente,sia per colpire che per lottare sia nelle fasi di clinch.
Qualsiasi colpo che portate con potenza quando partita passerà con una combinazione di muscoli attraverso la schiena.
Una schiena solida e sinonimo di forza.
CLEAN and PRESS
È' una tecnica di potenza di sollevamento classica. Sollevare il bilanciere dal pavimento fino sopra la testa con un unico movimento fluido. Questo movimento richiede molta potenza ed esplosività muscolare.Sono due esercizi combinati prima sollevare il bilanciere fino sopra il petto e poi salire fino sopra la testa.Si lavora con tutti i muscoli del corpo. Ottimo per la potenza
BENCH PRESS
La classica panca piana. Alcuni combattenti preferiscono non svolgere questo esercizio,perché potrebbe espandere la gabbia toracica che può' portare ad indebolire la velocità dei colpi.Tuttavia molti combattenti ammettono che hanno avuto dei benefici nella forza dei colpi e nella lotta.
le MMA necessitano di un allenamento completo per il corpo che consiglio di dividere durante la settimana da almeno 3/5 sessioni. Se avete tempo solo per poche sezioni questi 5 esercizi dovrebbero essere considerati come il pane quotidiano.
Vi aiuteranno a sviluppare un ottima forza e dei colpi solidi e potenti.
P.S.
Ricordate sempre che il miglior modo e' quello di affidarsi ad allenatori validi, che sanno adattare tecniche di pesistica in base a ciò che dovete migliorare nel vostro livello fisico.
Altri coach :
Alain Riccaldi
Emilio Traiano