CUT MAN CHI È’?

COSA È IL CUTMAN  Uno dei miei incontri dove il cutman ha fatto la differenza è' contro  Chris Weidman. È' grazie a lui...
COSA È IL CUTMAN 

Uno dei miei incontri dove il cutman ha fatto la differenza è' contro 

Chris Weidman.
È' grazie a lui che sono riuscito a terminare l'incontro e ho avuto la possibilità di combattere fino alla fine e tentare di vincere anche con un taglio da 13 punti e un piede fratturato! 

Il Cutman è la persona responsabile della prevenzione e il trattamento dei danni fisici al combattente durante le pause tra i vari round, sia negli di boxe, sia in quelli di MMA. I Cutmen gestiscono il gonfiore, il sangue dal naso e le lacerazioni (comunemente chiamati tagli). Le regole degli sport di contatto pieno prevedono che tali lesioni possono essere un motivo di incontro perso per "ferita". Il Cutman è quindi essenziale per il combattente, e può essere un fattore decisivo per il risultato del combattimento e per far proseguire un incontro senza che l'arbitro dichiari la sconfitta per "ferita ".

 La maggior parte dei cutmen sono autodidatta o imparano il lavoro con dei corsi specializzati.

A differenza della boxe, i cutmen per eventi di MMA sono generalmente messi a disposizione  dalla promozione, piuttosto che angolo del combattente,  questo per evitare accuse di "lubrificazione" (applicando vaselina per aree diverse dalla fronte, fornirebbero un vantaggio ingiusto nel grapling e nella lotta olimpica ).

Il Cutman non deve essere confuso con il medico, il suo compito è quello di non far fermare l'incontro prima del limite (causa ferite) o di sgonfiare ematomi che possono compromettere la vista del combattente. Il medico invece controlla la sicurezza di entrambi i combattenti in conformità alla normativa delle regole e valuta la loro capacità di continuare a combattere.

Prima del combattimento, il cutman di solito mette la vasellina sulle probabili aree di impatto, in particolare il viso del combattente, rendendo la pelle più elastica e scivolosa ai colpi e quindi meno probabile da far tagliare. Il Cutman potrebbe anche preparare le mani dei combattenti, il famoso "bendaggio" da professionista che aiuta a proteggere le ossa.

Durante l`incontro, i cutmen cercano di controllare qualsiasi gonfiore o sanguinamento nelle pause tra i round. Poiché i cutmen non sono medici e hanno un breve periodo di tempo per trattare la ferita o il gonfiore, i loro trattamenti sono limitati a tecniche avanzate di pronto soccorso.

GONFIORE
Il Gonfiore è di solito associato ad ematomi facciali (comunemente chiamati lividi), ed è tradizionalmente ridotto applicando pressione costante con un enswell freddo (un metallo rettangolare a forma di mini ferro da stiro di 10cm) o una borsa di ghiaccio sulla parte superiore del livido. Poiché il tempo tra i round  è molto breve, i cutmen cercano di applicare la enswell subito e tenerla il più a lungo possibile. Un errore comune è quello di utilizzare l'enswell per spingere sulla zona gonfia nel tentativo di disperdere il sangue o spostarlo in un luogo sicuro come lontano dall'occhio. 

TAGLI
Cuts (da cui deriva la parola cutman ,lacerazioni) sono l'obiettivo primario del Cutman perché se l'emorragia non si arresta subito, il medico  può fermare il combattimento e dichiarare che il combattente infortunato ha perso l'incontro. I medici possono anche fermare l`incontro per una lacerazione perpendicolare alla vista. La zona più comune del viso che si taglia è intorno all'occhio. I Tagli sono trattati applicando un asciugamano freddo per pulire e contemporaneamente raffreddare la zona del taglio, causando una diminuzione del flusso sanguigno. Per ridurre il flusso di sangue si applica con pressione un tampone di cotone (cotton fioc) imbevuto di adrenalina o piu spesso con l`applicazione di Avitene nel taglio per far coagulare il sangue. Il Cutman potrebbe anche coprire l'area lacerata con vaselina per evitare ulteriori danni.

SANGUE DAL NASO 
La maggior parte di epistassi (sanguinamenti) si verificano vicino al naso. Per fermare l'emorragia, i cutmen applicano generalmente un batuffolo di cotone imbevuto di adrenalina cloridrato nella zona danneggiata, premendo contemporaneamente la narice contro il tampone di cotone con l'altra mano. Una volta che l'emorragia si è fermata, la zona è raffreddata con un impacco di ghiaccio o un enswell (ferro da stiro). il figther è solitamente istruito a respirare attraverso la bocca durante il trattamento. 

Il naso rotto è un caso più difficile e può essere rilevato da un forte flusso di sangue. L'emorragia è generalmente trattata nello stesso modo. Il Cutman è probabile che consulti  il medico di bordo ring per garantire la sicurezza del combattente.

ATTREZZI DEL MESTIERE
Enswell, a volte chiamato il ferro per l'occhio, è un piccolo pezzo di metallo con una maniglia. E ' tenuto nel ghiaccio ed è usata per raffreddare l'area di un livido o un taglio applicando la pressione per ridurre il flusso di sangue alla zona

I Tamponi di cotone(cotton fioc) sono utilizzati per applicare dei farmaci per le ferite. Mentre alcuni cutmen usano tamponi di cotton fioc pronti, altri fanno i loro.

Impacchi di ghiaccio sono utilizzati per raffreddare contusioni, tagli e strappi, e per mantenere il gonfiore sotto controllo.

La Vaselina è messa su tagli e zone a più probabile impatto per rendere la pelle più elastica e scivolosa, e quindi meno propensa ai tagli. Alcuni cutmen coprono i tagli con una specie di crema fatta in casa che contiene una miscela di vaselina e cloruro di adrenalina, in modo che l'adrenalina rimanga sempre applicata sulla ferita durante l'incontro. Inoltre applicando la vaselina sulle sopracciglia sará impedito al sudore sopra gli occhi di disturbare la vista.

Garze vengono utilizzati per tagli a secco.

I Cutmen piu esperti utilizzano dei propri farmaci per creare le creme, le ricette sono figlie dell'esperienza sul campo e ovviamente segretissime. Oggi, l'uso di vari farmaci nel combattimento è altamente controllato, e la maggior parte dei cutmen utilizzano solo due o tre farmaci standard .

Adrenalina cloridrato (cloruro anche adrenalina, di solito a 1: 1000 diluita )
Applicato localmente per ridurre il flusso di sangue. Questo è probabilmente il farmaco più comune utilizzato dai cutmen.
Avitene (microfibrillare collagene emostatico)
Coagulante utilizzato per tagli sanguinanti. Funziona meglio quando la superficie è asciutta.
Ci sono altri coagulanti ma si applicano in base alle regole 
dell'organizzazione.

Non mi pento dei momenti in cui ho sofferto, porto su di me le cicatrici come se fossero medaglie.Paulo Coelho

COMMENTS

Nome

ALLENAMENTO,34,CURIOSITA',13,FIGHTING,28,INTEGRAZIONE,11,LEGIONARIVS LEAGUE,4,MOTIVAZIONE,27,NEWS,2,
ltr
item
Legio’s blog - Alessio Salara: CUT MAN CHI È’?
CUT MAN CHI È’?
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiQ_VRAN21nRDGYVm8w6EPZ0b1F9Odeda2LU2h3g_qaGDyLqfsS7_fbUBF8MMXGe8N-d4WHe7C9DA6iBkJeYsvWPHjo4dKd8KW6qndOLIA-jwga9iMW5SkucVjgCdAoR4ZHvlUEv28zaGg/s1600/E4C50745-6668-4CF6-83CC-4138853BBCCF.jpeg
https://blogger.googleusercontent.com/img/b/R29vZ2xl/AVvXsEiQ_VRAN21nRDGYVm8w6EPZ0b1F9Odeda2LU2h3g_qaGDyLqfsS7_fbUBF8MMXGe8N-d4WHe7C9DA6iBkJeYsvWPHjo4dKd8KW6qndOLIA-jwga9iMW5SkucVjgCdAoR4ZHvlUEv28zaGg/s72-c/E4C50745-6668-4CF6-83CC-4138853BBCCF.jpeg
Legio’s blog - Alessio Salara
https://blog.legiostyle.com/2020/05/cut-man-chi-e.html
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/
https://blog.legiostyle.com/2020/05/cut-man-chi-e.html
true
44830198652029710
UTF-8
Loaded All Posts Not found any posts VEDI TUTTI Leggi Tutto Reply Cancel reply Delete By Home PAGES POSTS Vedi tutti RECOMMENDED FOR YOU CATEGORIE ARCHIVE SEARCH ALL POSTS Not found any post match with your request Back Home Sunday Monday Tuesday Wednesday Thursday Friday Saturday Sun Mon Tue Wed Thu Fri Sat January February March April May June July August September October November December Jan Feb Mar Apr May Jun Jul Aug Sep Oct Nov Dec just now 1 minute ago $$1$$ minutes ago 1 hour ago $$1$$ hours ago Yesterday $$1$$ days ago $$1$$ weeks ago more than 5 weeks ago Followers Follow THIS PREMIUM CONTENT IS LOCKED STEP 1: Share to a social network STEP 2: Click the link on your social network Copy All Code Select All Code All codes were copied to your clipboard Can not copy the codes / texts, please press [CTRL]+[C] (or CMD+C with Mac) to copy Table of Content